Classifiche USA, Nicki Minaj va al numero uno e arriva ad 1 milione di copie

Classifiche USA, Nicki Minaj va al numero uno e arriva ad 1 milione di copie

"Pink Friday" di Nicki Minaj, con uno scatto imprevisto, passa dal numero 3 al numero 1 della classifica USA e oltrepassa quota 1 milione di copie vendute all'undicesima settimana di permanenza in chart. E' estremamente raro che un disco riesca a raggiungere il vertice dopo un periodo di tempo così prolungato. "Pink Friday", che aveva debuttato al numero 2 ed ha trascorso la sua intera esistenza nella Top 10 a stelle e strisce, ottiene il risultato aggiungendo i 45.000 esemplari smerciati di questa settimana. Prima di "Pink" l'album che aveva impiegato più tempo per arrivare in cima era stato, nel marzo 2005, "Genius loves company" di Ray Charles con le sue 25 settimane. Gli analisti degli States attribuiscono il rinnovato interesse nel disco anche alla partecipazione di Nicki al "Saturday night live" dello scorso 30 gennaio. La regina della scorsa tornata, "Mission bell" di Amos Lee, si produce in un capitombolo dalle proporzioni epiche crollando dal numero 1 al 26; tre settimane fa simile esperienza era toccata a "Showroom of compassion" dei Cake, disco afflosciatosi dall'1 al venticinque. I rocker cristiani Red debuttano al 2 con le 43.000 copie di "Until we have faces" mentre esordisce al 3 con 32.000 unità mosse "Musica + Alma + Sexo" di Ricky Martin. "Doo-wops & hooligans" di Bruno Mars sale al 4. Sale anche "Loud" di Rihanna, che chiude la settimana al 5 con altre 29.000 copie. Nella parte inferiore della Top 10: "Kidz bop 19" è al 6, "My kinda party" di Jason Aldean al 7, "Speak now" di Taylor Swift all'8, "Greatest hits...so far!!!" di Pink al 9, chiude al 10 con quasi 25.000 pezzi smerciati "Recovery" di Eminem. Questa settimana le vendite degli album sono cresciute del 4% rispetto a quelle della scorsa e diminuite del 18% nei confronti della stessa comparabile settimana del 2010.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.