Usa, IODA porta nell'era digitale le storiche registrazioni di Alan Lomax

Usa, IODA porta nell'era digitale le storiche registrazioni di Alan Lomax

Lo storico archivio di registrazioni “sul campo” effettuate dal ricercatore/etnomusicologo statunitense Alan Lomax  tra il 1933 e il 1991  sarà presto disponibile in formato digitale, in forza di un accordo siglato tra il distributore specializzato IODA e l’etichetta Global Jukebox creata dai curatori del prezioso patrimonio.

Il catalogo distribuito attraverso i  negozi digitali, preannuncia IODA, contiene molto materiale inedito e si compone di migliaia di registrazioni raccolte da Lomax durante i viaggi che lo portarono ad esplorare le tradizioni musicali degli Stati Uniti (soprattutto degli Stati del Sud), delle isole caraibiche e di Paesi come Regno Unito, Irlanda, Italia, Spagna, Marocco, Unione Sovietica e Romania con l’obiettivo di documentare  e fissare su nastro i canti della tradizione orale  e l’evoluzione di generi come il folk, il blues, il jazz e il country. 

Lomax è morto il 19 luglio 2002 all’età di 87 anni; tra le registrazioni da lui collezionate spiccano le prime incisioni di capostipiti della musica americana come Woody Guthrie, Leadbelly e Muddy Waters

 

   

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.