Stati Uniti, la nuova frontiera delle Web radio è l'automobile

Stati Uniti, la nuova frontiera delle Web radio è l'automobile

La Lexus modello SC 430, messa in commercio lo scorso anno, è stata l’ultima automobile americana a incorporare nel cruscotto un lettore di musicassette: un segnale ulteriore della scomparsa virtuale dal mercato del vecchio nastro analogico preregistrato, i cui consumi sono ormai prossimi allo zero.

E mentre molti modelli di autovetture sono tuttora equipaggiati con sintonizzatori/lettori cd, aumenta sensibilmente il numero di quelli che incorporano sistemi per l’accesso alla Internet radio e ai contenuti digitali.  Stando alle rilevazioni Arbitron, il 47 per cento dell’ascolto radiofonico negli Stati Uniti avviene proprio nell’abitacolo dell’automobile; l’ascolto in mobilità, e non solo attraverso gli smartphones, rappresenta di conseguenza la nuova frontiera delle società che gestiscono Web radio e piattaforme di streaming: è il caso di Pandora, il cui servizio è già stato integrato nei nuovi modelli di serie della Mercedes-Benz e prossimamente della Ford; e di Slacker, che ha già chiuso accordi con costruttori automobilistici americani, europei e giapponesi. La stessa Ford e la Toyota hanno già creato dei sistemi proprietari per l’accesso ai media digitali, SYNC ed Etune, mentre nuovi sistemi di Internet radio adattati all’automobile sono stati presentati in gennaio al CES (Consumer Electronics Show) da Alpine, Kenwood, Pioneer e Sony.

 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.