Nove febbraio, cinquant'anni fa i Beatles al Cavern Club

Nove febbraio, cinquant'anni fa i Beatles al Cavern Club

I Beatles si esibirono per la prima volta al Cavern Club di Liverpool il 9 febbraio 1961. E oggi, 9 febbraio 2011, per festeggiare la ricorrenza che ormai è lecito definire "storica", nella città sul Mersey è giorno di festa. Al Cavern e tutto attorno ad esso -meglio: la replica del locale che chiuse nel maggio 1973- sono in programma iniziative varie mentre il Comune di Liverpool per l'occasione mostrerà le migliorie apportate nella strada del club, Mathew Street. La più notevole pare il cosiddetto "soffitto di luce", anche chiamato "Lucy in the  sky with diamonds", che correrà per l'intera lunghezza della via. Quelli che diventarono i Fab Four si esibirono al Cavern 292 volte. La data esatta in realtà è piuttosto discussa. Se da un lato il sito ufficiale dell'attuale Cavern (http://www.cavernclub.org/) indica con grande sicurezza che si trattò proprio del 9 febbraio 1961, altre fonti, come ad esempio la pagina di Wikipedia dedicata alla permanenza dei Fab al Cavern (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Beatles_at_The_Cavern_Club), indica il 21 febbraio 1961. Curiosamente la pagina di Wikipedia dedicata al Cavern (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Cavern_Club) concorda sul 9 febbraio.

Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.