'Women who rock': le donne protagoniste alla Rock and Roll Hall of Fame

Dal 13 maggio 2011 al febbraio 2012 la Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, Ohio, dedicherà due interi piani alla celebrazione delle figure femminili che hanno determinato i 70 anni della storia del rock. La mostra, battezzata “Women who rock: vision, passion, power”, passerà in rassegna sei diverse ere musicali rendendo omaggio alle rispettive protagoniste: da Bessie Smith a Madonna e Lady Gaga, da Janis Joplin alle cantanti passate sul palco del Lilith Fair Festival, più di 50 eroine della musica verranno ricordate e celebrate “con il meritato rispetto per il loro fondamentale apporto alla cultura”, ha dichiarato Jim Henke, vice presidente e curatore delle esposizioni al Rock and Roll Museum. “Spesso le donne sono state relegate in secondo piano, non hanno ricevuto lo stesso trattamento dei loro colleghi di sesso maschile", ha continuato Henke: "Hanno dovuto battersi per questioni culturali anche all’interno del mondo della musica”. Un grande numero di supellettili e gadget sono stati raccolti per l’esposizione (tra i più stravaganti, il bustino dorato indossato da Madonna nel 1990 durante il Blonde Ambition Tour e l’abito di carne sfoggiato da Lady Gaga agli MTV Video Music Awards del 2010), ai quali verranno abbinati programmi educativi ed integrativi nonché esibizioni dal vivo. Lauren Onkey, vice presidente del locale dipartimento della pubblica istruzione, puntualizza inoltre che non ci sarà un tema unico che guiderà la mostra poiché “gli argomenti in grado di determinare cosa una donna abbia rappresentato e cosa tuttora rappresenti, cambiano in continuazione. Siamo alle prese con una grande storia, non con una singola esperienza. Credo, quindi, che la cosa migliore sia enfatizzare l’artisticità di ognuna, qualsiasi cosa ne abbia determinato il piglio, per poi inserirla in un dialogo con la cultura, sia all’interno dell’ambito  musicale sia al di fuori”. L’evento verrà inaugurato dall’annuale concerto benefico, “It’s only rock and roll”, al quale parteciperanno, tra le altre, Wanda Jackson e Cyndi Lauper.

Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.