La ‘musica per l’anima’ di Goran Bregovic e i C.S.I.

La ‘musica per l’anima’ di Goran Bregovic e i C.S.I.

La “Notte slava” di Bologna si è svolta all’insegna dell’incrocio tra i percorsi musicali ma con un denominatore comune che secondo Marco Mangiarotti del “Giorno” consiste nell’essere ‘musica per l’anima’.

“E’ un’arena postideologica e postindustriale, anche nel supermarket generalista dei consumi, quella della Made in Bo. Si scala una collina artificiale e si saliscende per un villaggio del divertimento su palafitte e tralicci, fino al palco dove Giovanni Lindo Ferretti presenta la sua Notte Slava, tra i C.S.I. e i gruppi balcanici portati da Goran Bregovic. Bande militari moldave (quindi rumene), bulgare e serbe. Una grande orchestra di 41 elementi, somma di quattro ensemble: la Weddings and Funerals Band, L’Orchestra di Poznan (archi), le Voci Bulgare e il Coro di Belgrado (.). I C.S.I. hanno rilanciato la sfida del ‘Concerto di inizio millennio’ proiettando la loro visione, apocalittica e mistica, del mondo. Oltre il dolore, dentro la compassione”.


Sul “Messaggero”, Fabrizio Zampa intervista lo stesso Bregovic che stasera è in scena con il suo spettacolo, “Hot Brass Roots” a Roma. E il musicista serbo-croato commenta, a proposito del suo successo: “Beh, oggi viviamo in un bel momento perché per la prima volta nella storia le grandi culture musicali vengono influenzate dalle piccole musiche. I miei dischi si vendono dalla Finlandia al Giappone, dovunque ci sia gente curiosa, ma succede perché è un po’ passato il tempo in cui la musica aveva bisogno solo di grandi star. Oggi con un computer qualsiasi ragazzo può sperimentare tutto, ed è bellissimo”. E alla domanda su quale sia il suo grande sogno risponde: “Mi vergogno di sognare qualcosa di più di ciò che ho avuto. Quello che ho fatto va già oltre ogni sogno che potessi immaginare”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.