Midem 2011, calano ancora le presenze (- 4,9 %)

I dati ufficiali rilasciati dall’organizzazione del Midem di Cannes confermano le impressioni degli operatori, a riguardo di un calo vistoso di presenze e di “traffico” nelle sale del Palazzo delle Conferenze e negli hotel che si affacciano sulla Croisette: i 6.850 partecipanti all’edizione 2011 (appena conclusa) della mostra mercato francese equivalgono a una flessione del 4,9 % rispetto allo scorso anno (quando i partecipanti registrati erano stati 7.200); tra il 2010 e il 2009, la riduzione era stata ancora più drastica, - 13 %.

Unico dato positivo, il sostanzioso aumento di presenze (+ 30 %) registrato tra gli operatori del settore tecnologico e digitale: “Il comparto digitale è oggi al centro dell’evoluzione del mercato musicale, e non è sorprendente che al Midem si sia discusso molto del suo impatto sull’industria”, commenta il direttore della manifestazione Bruno Crolot, sottolineando che al calo complessivo fa da contraltare “un aumento di presenze da parte delle società strategiche che rappresentano le aree di crescita all’interno dell’industria, come il digitale e le edizioni”. “Dal feedback che abbiamo ricevuto”, conclude, “è chiaro che al Midem si fanno ancora affari e che questo è un luogo importante dove gli operatori dell’industria hanno modo di incontrarsi: la manifestazione continuerà a vivere per molti anni ancora”.

        

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.