Oggi Giorgio Gaber avrebbe compiuto 72 anni: il ricordo di Rockol

Oggi Giorgio Gaber avrebbe compiuto 72 anni: il ricordo di Rockol

"Un'idea, un concetto, un'idea, finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia rivoluzione". Sono tante le frasi, le canzoni e le brillanti provocazioni che ci ha lasciato Giorgio Gaberscik, in arte Giorgio Gaber, o il "Signor G" come lo chiamavano gli amici.

Oggi, 25 gennaio, sarebbe stato il suo compleanno e avrebbe compiuto 72 anni, se non fosse morto di cancro il primo gennaio del 2003. Milanese doc, iniziatore insieme a Sandro Luporini del teatro canzone, è partito dalla passione giovanile per il rock'n'roll fino a diventare una delle voci più autorevoli del nostro cantautorato. E' stato un artista a tutto tondo, che ha avuto il coraggio di abbandonare il successo televisivo per rimettersi in gioco nei teatri, portando sul palco "Una persona piena di contraddizioni e di dolori", come era solito ricordare lui. Per non dimenticarci com'era, ammesso lo abbiamo fatto, ecco uno dei suoi classici, "La libertà", qui proposta durante una sua esibizione televisiva.




L'ultimo disco lasciatoci dal Signor G, uscito postumo nel 2003 dopo la sua scomparsa, è stato "Io non mi sento italiano". Di questo disco vi proponiamo il brano omonimo, ironica riflessione sulla nostra identità nazionale e su cosa significhi essere italiano.




 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.