Testi on-line: Universal, Sony, BMG e Kobalt partner mondiali di musiXmatch

Testi on-line: Universal, Sony, BMG e Kobalt partner mondiali di musiXmatch

Tre major dell’editoria musicale (Universal Music Publishing, Sony/ATV  e BMG) e la indie Kobalt Music (che ha da poco firmato con i Pearl Jam) hanno sottoscritto accordi di licenza che autorizzano la pubblicazione dei testi di canzoni attraverso musiXmatch, sito legale di “lyrics” a vocazione internazionale ma di origine e capitale italiano. Ne hanno dato annuncio oggi al Midem di Cannes i responsabili della piattaforma, la cui versione beta debutta on-line con oltre 5 milioni di testi. La natura internazionale degli accordi va ovviamente a vantaggio degli utenti finali di tutto il mondo ma rappresenta anche un plus strategico per gli sviluppatori che intendono integrare testi di canzoni nei loro servizi di musica digitale.  

“In Google la parola ‘lyrics’ (testi) è oggi il termine più ricercato e quindi in grado di generare più traffico”, afferma Massimo Ciociola, ceo e fondatore di musiXmatch. “La piattaforma”, aggiunge, “dà agli sviluppatori i testi di canzoni di cui hanno bisogno per creare profonde e coinvolgenti esperienze on-line a un costo davvero accessibile. Abbiamo, inoltre, risolto due questioni principali riguardanti i testi: l’autorizzazione delle licenze in tutto il mondo  e l’accesso semplice e diretto”.

L’obiettivo di musiXmatch, come Ciociola ha spiegato in un’intervista a Rockol lo scorso mese di luglio, è di sviluppare un grande database musicale integrato che connetta gli asset di editori musicali e discografia.

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.