Nazzareno Carusi: Lucio Dalla e Simona Molinari nel nuovo album 'Petrolio'

 Nazzareno Carusi: Lucio Dalla e Simona Molinari nel nuovo album 'Petrolio'

Verrà pubblicato a febbraio il nuovo album del pianista classico Nazzareno Carusi dal titolo "Petrolio". Il disco, in uscita a due anni di distanza dal precedente disco "Notturno", conterrà tredici brani della storia della musica classica suonati da Carusi e intepretati in collabororazione con diversi artisti della scena musicale italiana come Lucio Dalla, Simona Molinari, Fabrizio Bosso, Fabrizio Meloni e Francesco Di Rosa: "Il tema che attraversa il mio album 'Petrolio'", ha spiegato il musicista, "è ispirato da una domanda che il grande intellettuale-contro della nostra cultura Pier Paolo Pasolini si fa all’inizio del suo romanzo 'Petrolio', a proposito del protagonista, l’ingegner Carlo: 'Se un uomo è uguale a un altro uomo, tanto uguale da essere lo stesso, quale dei due è quello vero?'. Esiste infatti un Carlo angelico e sociale, e un Carlo diabolico e sensuale. Apparentemente le due metà del personaggio sembrano possedere vite diverse, ma in realtà si scambiano spesso i ruoli e risultano così come una stessa persona, simbolo della contraddittorietà della bellezza musicale, a un tempo angelica, diabolica, sociale e sensuale".
Di seguito la tracklist del disco: Aleksandr Skrjabin "Studio (op.8 n.2)", Astor Piazzolla "Oblivion" (con Fabrizio Meloni, clarinetto), Giacomo Puccini "Nessun Dorma" (con Lucio Dalla), Domenico Scarlatti "Sonata (K.20)", Ennio Morricone "Mission (Gabriel's Oboe)" (con Francesco Di Rosa, oboe), Johannes Brahms: "Ninna Nanna" (con Simona Molinari), Franz Liszt "Sogno d'Amore (Notturno n.3)", Arnold Schönberg "Piccolo Pezzo (op.19 n.4)", John Williams "Schindler's List" (con Fabrizio Bosso, tromba), Sergei Rachmaninoff "Preludio (op.23 n.2)", Ludwig van Beethoven "Bagattella (op.126 n.2)", Ennio Morricone "La Leggenda del Pianista sull'Oceano (Playing Love)", Frédéric Chopin "Studio Rivoluzionario (op.10 n.12)".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.