I sessant’anni di Guccini

I sessant’anni di Guccini
Domani Francesco Guccini compie sessant’anni e Mario Luzzatto Fegiz sul "Corriere della Sera" intervista il cantautore a tutto campo, dalla politica ai progetti per il futuro. "I suoi fan, su Internet, gli scrivono una affettuosa lettera aperta che dice fra l'altro: ‘Il 14 giugno è anche la data di nascita di Che Guevara: a volte non tutto è un caso, o quand'anche lo fosse è bello così. Auguri e grazie!’". E Guccini risponde: "‘Una semplice coincidenza. Eravamo tipi molto diversi per formazione, area. Lui era eroico, io assolutamente no. Lui era attivo. Io sono pigro e abitudinario’. Però in tempi recenti gli ha dedicato una canzone... ‘Sì, perché rappresenta una stagione del nostro vivere, quando si riesce a trovare un simbolo su cui gioire assieme’. E adesso? ‘Sempre più demoralizzato da un lato, speranzoso dall'altro. Demoralizzato perché abbiamo un centrosinistra rissoso e perché i due Poli hanno prodotto una serie infinita di partitini. Però c’è sempre la speranza che salti fuori qualcosa. Io sono per metà un conservatore e per metà un progressista’". Interrogato sui progetti per l’estate, Guccini risponde: "’Mi dispiace, ma dal 2 maggio al 2 settembre il cantautore chiude per ferie’. Fa sempre quel che vuole? ‘Sì, in questo senso mi sento un miracolato che ha dato una mano alla sua fortuna. Mi piace stare con Ligabue, l’unico collega che frequento, con i miei musicisti a cena dopo il concerto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Flaco Biondini, Vince Tempera, Marangolo Manuzzi’. E i fan? ‘I complimenti mi imbarazzano, sono un montanaro schivo. Mi diverto solo quando qualche vecchia signora mi scambia per un altro, o quando la mia compagna viene scambiata nei camerini per una fan da altri fan’. Tra i progetti c’è un altro giallo. ‘Ambientato negli anni Settanta. Completerà la trilogia del maresciallo Benedetto Santovito che affronta la sua ultima inchiesta prima delle pensione’. Si sente scrittore più che cantautore? ‘Diciamo che è una passione più antica, cominciata prima'".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.