A Roma dal 21 gennaio 'EUROPUNK': 35 anni di punk in una mostra

A Roma dal 21 gennaio 'EUROPUNK': 35 anni di punk in una mostra

Dal 21 gennaio al 20 marzo 2011 l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici presenterà la mostra EUROPUNK, dedicata alla cultura visiva del punk in Europa e al cambiamento rivoluzionario apportato dalle sue immagini per mano di graphic designer, illustratori e agitatori.  La mostra curata da Éric de Chassey, direttore dell’Accademia di Francia a Roma, sarà realizzata con la collaborazione di Fabrice Stroun, curatore indipendente associato al MAMCO di Ginevra, dove sarà esposta nell’estate 2011. Saranno inoltre presentati due progetti site specific di quattro artisti: Francis Baudevin, Stéphane Dafflon, Philippe Decrauzat e Scott King. EUROPUNK è la prima mostra di respiro internazionale a presentare la produzione alternativa di genere nel campo delle arti visive a partire dalla seconda metà degli anni '70, con particolare attenzione a quella realizzata nel Regno Unito e in Francia, ma anche in Germania, Svizzera, Italia e Olanda. Tra i protagonisti Jamie Reid, autore del celebre volto della regina con gli occhi e la bocca coperti dal nome della band dei Sex Pistols e dal titolo della canzone "God save the Queen"; Malcolm McLaren, manager del gruppo; il team francese Bazooka (Olivia Clavel, Lulu Larsen, Kiki Picasso, Loulou Picasso, Ti-5 Dur, Bernard Vidal e Jean Rouzaud) di cui sarà esposta un’abbondante produzione. EUROPUNK esporrà per la prima volta oltre 550 oggetti tra abiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati, provenienti da collezioni private e pubbliche. La mostra sarà anche accompagnata da un catalogo edito in francese, italiano e inglese dalla casa editrice Drago, con un saggio critico di Éric de Chassey, un testo di Jon Savage e un testo di Jerry Goossens, e con fac-simile di fanzine e centinaia di immagini. Per informazioni: tel: 06 / 67 61 1, web: www.villamedici.it 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.