Raggiunge i 7 milioni l'edizione speciale di un singolo dei Sex Pistols

Follie del collezionismo? Probabilmente sì: le copie originali di “God save the queen” dei Sex Pistols, quelle su etichetta A&M e non Virgin, sul mercato britannico hanno raggiunto la bella cifra di 2500 sterline, oltre 7 milioni di lire. La maggior parte delle poche copie esistenti che passano di mano ai mercatini UK hanno una copertina marrone; il numero di serie, questo ovviamente uguale per tutte, è AMS7284. Ma cosa rende speciali queste copie? Presto detto: ad una settimana dall’arrivo dei Pistols su A&M, il gruppo di Johnny Rotten venne licenziato ed i dirigenti dell’etichetta ordinarono la distruzione del prodotto. Ma qualche magazziniere, fiutato l’affare, ne fece sparire un po’ di copie, esemplari che oggi hanno appunto raggiunto le 2500 sterline. Due mesi dopo l’affaire, nel maggio ’77, la Virgin ripubblicò il vinile il quale raggiunse il numero 2 nelle charts britanniche.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.