Sperimentazione ed elettronica nel nuovo album dei Radiohead

Sperimentazione ed elettronica nel nuovo album dei Radiohead
I Radiohead, la cui tournée europea debutterà il prossimo 13 giugno in Francia, sono finalmente usciti un po’ allo scoperto circa il nuovo album, l’attesissimo seguito di “Ok computer”. Due le occasioni in cui la band si è sbottonata sul disco, ancora anonimo: una conferenza a Madrid per presentare il tour e un’intervista a una radio olandese. In queste due occasioni, i membri della band hanno ammesso che, se anche non è ancora stata decisa in modo definitivo la scaletta, i brani del prossimo album si richiameranno ad atmosfere piuttosto cupe. Pare inoltre che, d’accordo con il produttore Nigel Godrich, sia stato lasciato ampio spazio alle sperimentazioni in fase di registrazione, non esitando a utilizzare massicciamente anche le macchine. "Un giorno abbiamo deciso di lasciare gli strumenti e di provare a fare le canzoni in versione elettronica. Negli album precedenti abbiamo sempre registrato in un modo molto diretto, suonando tutti insieme. Ora le cose sono più frammentate, usiamo i computer e siamo alla ricerca di un suono diverso dalle semplici chitarre. Secondo noi questo ha a che fare con il desiderio di innovare il suono, di rischiare qualcosa in questo nuovo disco. Non è un’operazione frequente nella cosiddetta scena ‘alternativa’ inglese. Gli ultimi dischi di Oasis e Richard Ashcroft ripetono vecchie formule e propongono il suono che tutti si aspettano da loro”. L’album sarà inoltre composto interamente da canzoni nuove (solo “How ti disappear”, “Follow me around” e “Egyptina song” sono già state eseguite dal vivo): tra le più papabili ci sarebbero “Optimistic”, “Cuttooth”, “Everyone (the national anthem)”, “Egyptian Song”, “How to disappear completely”, “Dollars and cents”, “I will”, “Knives out”, “Kinetic”, “Follow me around”, “Morning bell”, “You and whose army”, “Up the ladder”, “Fasttrack”, “Everything in its right place”.
Dall'archivio di Rockol - Radiohead: Thom Yorke e l'imprecazione in loop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.