Vecchioni il professore sale in cattedra all’università

Vecchioni il professore sale in cattedra all’università
Marinella Venegoni intervista sulla “Stampa” Roberto Vecchioni che “sarà il primo cantautore in Italia ad entrare come docente incaricato in una Università per insegnare le materie che meglio conosce e pratica, musica e poesia. Manca solo il placet definitivo del Ministero della Pubblica Istruzione, ma tutto lascia supporre che dal primo ottobre prossimo il già professore di liceo sbarcherà qui a Torino, alla facoltà di Scienze della Formazione (…) ‘Il corso si chiama Forme di Musica e Poesia – spiega Vecchioni -. E’ un percorso che va dalla Grecia classica ai cantautori’”. Nello scambio di battute il cantautore milanese parla del suo romanzo da poco pubblicato, “Le parole non le portano le cicogne”, e del doppio disco dal vivo, “Canzoni e cicogne”, che ripercorre soprattutto la seconda parte della sua carriera. Una scelta, quest’ultima, che Vecchioni spiega così: “Fino a un certo punto, non sapevo veramente quel che volevo: se ero un borghese che voleva restare tale o no. Da ‘Blumun’ in poi, ho scoperto che posso tenere insieme i miei vari aspetti, ma nessuno mi deve togliere quel principio di irrequietezza, perché il momento dell’arrivo è quello della sconfitta”. Dal 23 giugno, inoltre, Vecchioni sarà in tour, per una serie di 40 date.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.