Lars Ulrich spiega le ragioni dei Metallica su ‘Newsweek’

Lars Ulrich spiega le ragioni dei Metallica su ‘Newsweek’
Su "Newsweek" del 5 giugno, il batterista dei Metallica, Lars Ulrich, scrive un articolo per difendere la decisione del gruppo di muovere un’azione legale contro Napster, per violazione del copyright. "La mia band stava registrando la canzone ‘I disappear’ per la colonna sonora di ‘Mission: Impossible 2’ quando abbiamo sentito che sei differenti versioni della canzone, dei work in progress, erano state rese disponibili su Napster. Non sappiamo come quei pezzi siano usciti all’esterno ma quando abbiamo saputo che la gente se li stava scambiando grazie a Napster ci siamo resi conto che il limite era stato superato". Ulrich prosegue poi dicendo: "L’intera nozione di musica, di arte e di proprietà intellettuale sta cambiando. Sono ormai un paio di anni che la gente sta scaricando musica gratuitamente e così pensa che questo sia un diritto. Ma non è un diritto, è un privilegio. E questo privilegio c’è perché l’industria musicale ha lasciato che il fenomeno uscisse fuori controllo". Quanto alle critiche mosse ai Metallica per aver contestato un sistema che a detta di alcuni non danneggerebbe i musicisti, Ulrich scrive: "Certo, non ci stanno danneggiando, o meglio, non ci stanno ancora danneggiando. Ma so che c’è già qualcuno danneggiato da Napster: i proprietari di piccoli negozi indipendenti". L’articolo finisce poi con una frecciata ai colleghi oppositori dei Metallica: "Sono rimasto sorpreso che tanti artisti non ci abbiano sostenuto nella nostra battaglia contro Napster. Molti sono troppo preoccupati per la loro immagine pubblica. Noi non abbiamo preoccupazione del genere. Abbiamo sempre fatto quello che volevamo, quello in cui credevamo. La cosa positiva è che il dibattito è aperto. Posso dire la mia e sono convinto che gente che pensava che noi fossimo i "cattivi", dopo aver sentito le nostre ragioni ha capito il perché della nostra decisione".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.