Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 19/12/2010

Johnny Marr a 'Mojo': "Il meglio del mio 2010? 'Se telefonando' di Mina"

Johnny Marr a 'Mojo': "Il meglio del mio 2010? 'Se telefonando' di Mina"

Il prestigioso mensile britannico "Mojo", nel suo numero datato gennaio 2011 ma uscito all'inizio di dicembre, chiede a una ventina di artisti (fra i quali Jeff Beck, Robert Wyatt, Ray Davies, Gene Simmons dei Kiss, Paul Weller, Brian Eno) di indicare "la cosa migliore che hanno ascoltato durante il 2010".

Sorprendente la risposta di Johnny Marr, chitarrista principe della scena inglese, già negli Smiths, che qui riportiamo:

"Stavo guardando un vecchio documentario della BBC su Ennio Morricone, e nel sottofondo si sentiva una canzone. Ho fatto un po' di ricerche ed ho scoperto che si trattava di 'Se telefonando' di Mina: ne sono stato stupefatto. Sostanzialmente è Morricone condensato in tre minuti, e Mina è una ragazza ribelle davvero forte, una specie di Lesley Gore italiana".

Segue una specie di sintetica biografia di Mina negli anni Sessanta, che cita la gravidanza controversa e il bando dalla RAI, e l'intervento di Marr si conclude così:

"L'audacia di questa canzone è eguagliata dalla personalità e dal talento vocale dell'interprete".

"Se telefonando", incisa da Mina nel 1966, è stata composta ed arrangiata da Ennio Morricone; il testo è di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara; la canzone era la sigla del programma televisivo "Aria condizionata".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi