Eugenio Bennato in teatro a Napoli con 'Briganti emigranti'
Si intitola "Briganti emigranti" il nuovo spettacolo teatrale di Eugenio Bennato e l'Orchestra Popolare del Sud che vedrà la partecipazione di Pietra Montecorvino. Lo show, un progetto di Nunzio Areni per la regia di Bruno Colella, la direzione artistica di Bennato e quella orchestrale di Erasmo Petringa, andrà in scena il prossimo 23 dicembre al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli e sarà ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria al numero 0812293515 per via dei posti limitati).
"Briganti emigranti" (che ha debuttato quest’anno al festival Dei Due Mondi di Spoleto) è ispirato alla colonna sonora scritta da Bennato insieme a Carlo D’Angiò nel 1979 per lo sceneggiato RAI "L’eredità della Priora di Anton Giulio Majano" che narrava la storia dell’emigrazione e del brigantaggio, raccontando la ribellione della gente meridionale all’invasione piemontese del 1860.
Il progetto, oltre alla messa in scena teatrale e al libro scritto da Bennato "Brigante se more" (Coniglio editore), prevede anche la la pubblicazione di un nuovo album previsto per la primavera 2011.