Timoria fulminati sulla via dei Metallica: anche per loro un greatest hits con orchestra

Timoria fulminati sulla via dei Metallica: anche per loro un greatest hits con orchestra
Sono già al lavoro i Timoria sul loro prossimo progetto discografico: si tratterà di un album antologico con i brani più celebrati del gruppo bresciano e tre inediti, il tutto riletto in una veste particolare, arrangiando cioè i pezzi in versione acustica e con l’ausilio di un’orchestra sinfonica come quella del Teatro alla Scala di Milano. Il pensiero corre al recente album dei Metallica “S&M”, registrato con un’orchestra classica, e il paragone non viene certo schivato dal tastierista della band, Enrico Ghedi: «Il disco dei Metallica ci aveva fornito diversi spunti su cui lavorare, e l’idea di realizzare un greatest hits in questo modo particolare ci attira molto». Il gruppo, attualmente al lavoro nel suo nuovo studio di registrazione, finito di recente e attiguo all’atelier dell’artista visuale Marco Lodola, a Pavia, sta provinando le canzoni inedite, mentre sembrano rientrate le voci che volevano il nuovo cantante, Sasha, entrato nella line up della band in seguito all’abbandono di Francesco Renga, già dimissionario. «Abbiamo avuto qualche problema», ammette Ghedi, «ma adesso è tutto superato: Sasha sarà con noi per le prossime date, anche se sul disco canteremo tutti un po’ di più, e di conseguenza, lui canterà un po’ meno. D’altra parte, sin da quando Sasha è entrato nel gruppo, il suo ruolo è sempre stato quello di ‘componente della band’, con una voce da affiancare alle altre, piuttosto che ‘il nuovo cantante dei Timoria’. Piuttosto prendiamo atto del fatto che non appena si è sparsa la voce diverse persone si sono fatte prendere dal panico, perché non è concepibile una band senza un cantante fisso: noi dal canto nostro continuiamo a vedere e a pensare i Timoria come un nucleo aperto al cambiamento, nel quale ognuno di noi possa esprimersi liberamente, anche al canto». L’uscita dell’album è prevista per la fine del 2000, e segna anche la scadenza del contratto discografico che lega la band alla Universal. Da segnalare, tra i prossimi impegni dei Timoria, la loro partecipazione al Festival Brescia Music Art con un concerto previsto nella serata di apertura, il prossimo 3 giugno.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.