Usa, la EMI rinforza l'A&R con un uomo chiave di iTunes

Arriva da iTunes il nuovo responsabile esecutivo A&R delle etichette Capitol e Virgin presso la EMI americana, Alex Luke: nei sette anni in cui ha lavorato per l’azienda di Steve Jobs, si è occupato dei rapporti con artisti e case discografiche, dell’acquisizione di contenuti e in generale della programmazione musicale della piattaforma sviluppando iniziative come i concerti della serie “Live from” ripresi nei punti vendita Apple, gli iTunes Originals (brani digitali disponibili in esclusiva sullo store Apple) e il “Single of the week”. La sua carriera, iniziata nel 1987 come dj radiofonico a Dallas, St. Louis e Chicago, lo ha visto successivamente aprire un sito di e-commerce (spun.com) e lavorare per conto di Pressplay e di Napster.

A partire da gennaio, quando Luke assumerà le nuove mansioni, la sua sede di lavoro sarà a Los Angeles (nel famoso Capitol Building di Hollywood, dalla caratteristica forma a pila di dischi): il suo diretto superiore sarà  il presidente del Capitol  & Virgin Label Group Dan McCarroll, in carica dal mese di ottobre. “Alex è semplicemente uno dei maggiori esperti di musica con cui abbia avuto il privilegio di lavorare”, ha commentato lo stesso McCarroll a proposito di Luke. “Sa bene che cosa ci vuole per realizzare un hit e per conservare il successo, ed è capace di collaborare con gli artisti”.

Del nuovo team A&R della EMI Usa fa parte da qualche giorno anche Michael Howe, proveniente dalla indie Downtown Records.  

 

 

 

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.