Ashcroft (ex Verve) ha copiato dal poeta William Blake?

Ashcroft (ex Verve) ha copiato dal poeta William Blake?
In un articolo sul numero di giugno della rivista britannica “Q”, l’autore, Steve Lowe, prende in esame alcuni palesi casi di plagiarism, in italiano moderno “plagio”. Dopo aver posto in evidenza alcuni casi prettamente musicali del passato, come ad esempio il processo del settembre 1976 contro George Harrison per l’uso “subconscio” di “He’s so fine” nella sua celebre “My sweet Lord” del ’71, l’autore, Steve Lowe, scodella un esempio del quale poco si è parlato. Si tratta del testo di “History”, brano dei Verve contenuto in “A Northern soul” del luglio ’95, scritto da Richard Ashcroft, allora loro leader. Lowe compara le prime righe di “History” a quelle di “London” del poeta visionario William Blake. Il risultato? Giudicate voi dalle prime cinque. Blake: “I wander thro’ each charter’d street”. Ashcroft: “I wandered lonely streets”. Blake: “Near where the charter’d Thames does flow”. Ashcroft: “Behind where the old Thames does flow”. Blake: “And mark in every face I meet”. Ashcroft: “And in every face I meet”. Blake: “Marks of weakness, marks of woe”. Ashcroft: “Reminds me of what I have run for”. Blake: “In every cry of every man”. Ashcroft: “In every man in every hand”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.