Addio a Enrique Morente, star del flamenco

E' scomparso a 67 anni Enrique Morente, uno dei massimi esponenti contemporanei del flamenco: il musicista e compositore è spirato in una clinica spagnola in seguito a complicazioni sorte dopo un intervento per curare un'ulcera.

Considerato nel proprio Paese un'icona culturale come il poeta Federico Garcia Lorca, Morente seppe aggiornare i canoni tradizionali del flamenco inserendo nelle sue opere elementi propri del rock, del pop, del jazz e della musica latino-americana, senza dimenticare la musica sacra (sua, infatti, è una "Misa flamenca"). Nato a Granada, l'artista compì gli studi musicali a Madrid sotto la guida di Pepe De La Matrona: al suo primo album, pubblicato nel 1967, fecero seguito altri - realizzati in collaborazione con quello che diventerà in seguito uno dei suoi più fidati partner musicali, Manolo Sanlúcar - fino a quello ad oggi considerato il suo più grande successo, "Omega", del 1977. Una delle sue figlie, Estrella, è considerata una delle maggiori promesse del flamenco moderno, tanto da essere stata chiamata a cantare dal regista Pedro Almodovar nel suo film "Volver", con Penelope Cruz.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.