Tutti gli ‘amici’ di Pavarotti: dal Dalai Lama a George Michael

Tutti gli ‘amici’ di Pavarotti: dal Dalai Lama a George Michael

Dopo il papa al concerto del primo maggio, ora è la volta del Dalai Lama, ospite "spirituale" che sarà presente in carne e ossa al "Pavarotti & Friends", in programma a Modena il 6 giugno prossimo (diretta su RaiUno).

Il cast della serata di beneficenza, quest’anno a favore dei bambini di Tibet e Cambogia, è stato finalmente reso noto e la notizia è sui principali quotidiani di oggi. "Il concerto, condotto sul palco da Milly Carlucci e giunto alla settima edizione, si divide tra duetti e spunti per solisti", scrive Valerio Cappelli sul "Corriere della Sera" e prosegue: "Con Pavarotti si esibiranno Biagio Antonacci (‘Se è vero che ci sei’), Eurythmics (‘There must be an angel’), George Michael (‘Don’t let the sun go down on me’), Irene Grandi (‘Jazz’), Enrique Iglesias (‘Cielito lindo’). Si sta definendo la colonna sonora per gli altri interpreti. Pavarotti riattraverserà il cielo del cross over (la contaminazione tra generi), con un cast eterogeneo: l’impegno civile di Tracy Chapman, gli Aqua per gli adolescenti, l’avanguardia tosta degli Skunk Anansie, il rock soft dei Savage Garden, la classe di Caetano Veloso, il solito pizzico francese, stavolta con Mylene Farmer". In forse la partecipazione di Zucchero e di Michael Jackson, la cui "pratica" è ancora aperta. L’articolo prosegue con le dichiarazioni di Big Luciano, che in conferenza stampa si è difeso dalle accuse che il suo show sia in fondo un ‘minestrone’: "‘Un minestrone il mio concerto a Modena? A me i minestroni piacciono. Il fine qui è di fare beneficenza, e il fine giustifica i mezzi, come diceva Guicciardini’. Il presidente della Rai, Zaccaria, si sacrifica e corregge: ‘E’ una massima di Machiavelli, sono stato io ad aver fatto sbagliare Pavarotti’". L’evento pavarottiano, comunque, non si limiterà a una sola serata, visto che "attorno allo show sarà costruito il palinsesto di un’intera settimana. La kermesse sarà preceduta da sei anteprime in onda al pomeriggio alle 16 su RaiUno (.) Il 7 giugno la sintesi della sera precedente. Dall’8 all’11 giugno un concorso ippico". Alla domanda se non sia un po’ troppo risponde Milly Carlucci: "E’ un avvenimento internazionale nel mondo dello spettacolo italiano, è a livello degli Oscar, che noi seguiamo con soggezione in differita".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.