Brani inediti di Totò in un Cd

Brani inediti di Totò in un Cd
Genio della comicità, ma anche grande scrittore di canzoni (come "Malafemmena", la sua più celebre), Totò ha composto parole e musica di molti brani, almeno settanta. Lo assicura la figlia, Liliana De Curtis. E tra pochi giorni, lo scrive oggi il "Corriere della Sera", sul mercato uscirà, per l’etichetta Anubi International, un Cd, "Totò lost lyrics", con tre brani inediti del comico napoletano, più un quarto, già interpretato da Nino Taranto. Le tre canzoni - "T’aggia lassà", N’ ce so’ caduto", "Dai dai bambina" - hanno una lunga storia alle spalle, fatta principalmente di "dimenticanze", come spiega il produttore discografico Guido Marcone: "Gli spartiti erano di proprietà della signora Ficicchia, vedova di un editore napoletano che li aveva comprati quando Totò era ancora vivo. Rimasti sepolti per molti anni in magazzino, affidati a un certo punto al cantante Luciano Fineschi (che però purtroppo morì prima di utilizzarli), sono stati alla fine ceduti alla Anubi, che ha sede in Canada. Testati i brani sul mercato Usa con esito più che favorevole, è stato dato loro un nuovo adattamento musicale, più consono ai tempi (...) Li canterà una voce giovane, quella di Alessandra Valente, già cantante di gospel e jazz ma con una spiccata propensione per il repertorio napoletano". La prima copia dell’album verrà messa all’asta e il ricavato andrà al Museo di Totò che sta per sorgere a Napoli. La figlia del celebre attore per il momento non commenta e fa sapere di voler ascoltare le canzoni prima di esprimere un giudizio.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.