Nuove classifiche italiane: Santana torna in testa tra gli album. 'The bad touch'dei Bloodhound Gang è il singolo più venduto. Ancora 'Dance champions' la compilation più venduta

Nuove classifiche italiane: Santana torna in testa tra gli album. 'The bad touch'dei Bloodhound Gang è il singolo più venduto. Ancora 'Dance champions' la compilation più venduta
Album più venduti
Nella classifica "Top of the music" elaborata per la FIMI da ACNielsen C.R.A., la settimana che si è chiusa il 4 maggio segna la fine del breve regno di "Né buoni né cattivi" di Piero Pelù, che scende al secondo posto, e il ritorno in vetta dell'incontenibile "Supernatural" di Santana. Stabili al terzo posto i Jarabe De Palo, mentre sale al quarto posto Moby, seguito dai Lunapop (passati dal n.8 al n.5). Rientra nella top ten "Quando la mia vita cambierà" di Gigi D'Alessio, mentre ne esce "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano, che comunque festeggia un anno esatto di permanenza tra i trenta album più venduti in Italia.
Sale con decisione "Silver and gold" di Neil Young (dal n.18 al n.11), mentre ringrazia la visita in Italia con diretta televisiva Lou Reed, che una settimana fa era sceso oltre il n.30, e questa settimana è ventesimo con "Ecstasy". Dopo i trionfi all'estero, un po' di gloria anche in patria per gli Eiffel 65, il cui "Europop" risale al n.21 guadagnando più di dieci posizioni. Buon recupero anche per i Prozac +, che risalgono al n.24; la peggiore performance è quella di Giovanni Lindo Ferretti, il cui "Co.Dex" scende dal n.17 al n.25. Escono dalla top 30 gli Smashing Pumpkins (dopo 9 settimane) e il sorprendente Hevia (dopo ventuno). Nessuna new entry tra i primi trenta.

Singoli
Conquista il primo posto la goliardica "The bad touch" dei Bloodhound Gang, alle cui spalle si trovano gli Eiffel 65 di "Too much of heaven" e la ex n.1, "American pie" di Madonna. Sale al n.4 "My heart goes boom" dei French Affair, ex n.8. "A song for the lovers" di Richard Ashcroft rientra (al n.10) nella top ten, nella quale, dopo lo slittamento di "La tua ragazza sempre" di Irene Grandi al n.13, l'unico singolo cantato in italiano è "Io ci sarò" di Piero Pelù (sesto). Balzo in avanti di "Un giorno migliore" dei Lunapop, e flessione degli Hanson dal n.9 al n.15. Unica nuova entrata, "Beautiful word" di Lady Violet (diciannovesima).

Compilations
Per la terza settimana consecutiva, classifica-fotocopia per quanto riguarda le prime quattro posizioni ("Dance Champions", "All the hits now", "Million dollar hotel", "Dawson's creek"), ma ci sono due novità nella top ten. La prima è "Wonderful spot", nuova entrata al quinto posto; la seconda è l'ennesima compilation anni '80 ("All the hits '80 forever", in nona posizione). Escono dalle prime 15 posizioni due colonne sonore ("Magnolia" e "The next best thing") e una delle due compilation di Sanremo (quella Warner Fonit), mentre l'altra (quella EMI) resiste al n.14.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.