Chi sono i Nuclearte, scoperta italiana della Real World

A fine maggio saranno impegnati a registrare negli studi inglesi della Real World Box il loro disco di debutto, prodotto da Fabio Lannino e Thomas Brooman, il direttore artistico del Womad e della Real World di Peter Gabriel, che ebbe modo di apprezzare la proposta musicale del gruppo al Festival Womad di Palermo nel 1998. Sono i Nuclearte, formazione che nasce a Palermo nel 1997 intorno alle figure di Rossana Filippone (voce) e Maurizio Cucuzza (basso, voce). Il gruppo, la cui line-up è completata da altri cinque musicisti, propone sonorità a metà strada tra l’etnico e il contemporaneo, utilizzando ispirazioni della musica popolare mediterranea filtrate con l’ausilio di strumentazioni elettroniche e campionatori. "Non abbiamo una Sicilia pittoresca e oleografica da presentare al mondo; piuttosto è la sua anima profonda, la sua ricchezza di culture incrociate e sovrapposte che ci interessa raccontare e fare emergere", spiegano i Nuclearte. Particolare è anche la scelta linguistica seguita dal gruppo, che mescola nei testi delle sue canzoni il siciliano, il lingala (dialetto dello Zaire) e il duly (dialetto della Costa d’Avorio); i temi prediletti dai Nuclearte sono quelli del legame con la terra e con la tradizione, da cui il frequente uso di detti popolari. Quanto alle influenza musicali, i ritmi dei Nuclearte spaziano dal rai, al dab, alla dance, nel tentativo di dare una nuova veste alla canzone popolare.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.