R.E.M., ecco la tracklist di 'Collapse into now'

R.E.M., ecco la tracklist di 'Collapse into now'

E' stata resa nota direttamente dalla band attraverso una newsletter cartacea destinata ai soli soci del proprio fan club la tracklist di "Collapse into now", il nuovo album dei R.E.M. - alla realizzazione del quale hanno contribuito illustri colleghi come Patti Smith, Eddie Vedder e Peaches - atteso nei negozi entro la prossima primavera: registrata ai Music Shed di New Orleans e agli Hansa Studios di Berlino, dove gli U2 hanno fissato su nastro "Achtung baby" e David Bowie il suo ''Heroes'', e "ritoccata" in un non meglio specificato studio di Nashville, la nuova prova sulla lunga distanza della band di Athens, Georgia, è stata fissata su nastro sotto la supervisione del produttore Jacknife Lee, da tempo sodale di Michael Stipe e soci e in passato già alla corte di - tra gli altri - Kasabian, Snow Patrol e Editors. Ecco, di seguito, la tracklist di "Collapse into now":
"Discoverer"
"All the best"
"Uberlin"
"Oh my heart"
"It happened today" (con Eddie Vedder)
"Every day is yours to win"
"Alligator aviator autopilot antimatter" (con Peaches)
"Walk it back"
"Mine smell like honey"
"That someone is you"
"Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I"
"Blue" (con Patti Smith)
Patti Smith aveva già collaborato con i R.E.M. nel 1996, duettando con Michael Stipe su "E-bow the letter", canzone originariamente inserita nell'album "New adventures in hi-fi":






Il bassista Mike Mills ha riferito che "Collapse into now" sarà in un certo senso quasi l'opposto dell'ultimo "Accelerate": sul disco del 2008 la band cercò d'avere canzoni brevi e veloci, su "Collapse" il sound sarà più "ampio". Il chitarrista Peter Buck ha ammesso come le nuove registrazioni siano state influenzate dal lavoro da lui realizzato coi Tired Pony, gruppo nel quale milita insieme a Gary Lightbody, frontman della band scozzese: "Su almeno uno dei brani che abbiamo registrato mi sono scoperto a pensare: 'Ecco, a Gary piacerebbe una cosa del genere, lui suonerebbe una parte simile'. L'ho fatto davvero, ed è finito sul nuovo disco", ha detto Buck.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.