X Factor 4, vince Nathalie: 'L'emotività mi spinge a scrivere canzoni'

X Factor 4, vince Nathalie: 'L'emotività mi spinge a scrivere canzoni'

"Quello che posso dire di me è che mi interessa esprimere attraverso la musica quello che mi dice l’istinto": è con queste parole che Nathalie commenta la sua vittoria alla quarta edizione di X Factor. "Poter condividere questo con tante persone è magnifico. Sembra tutto un sogno e il duetto con Skin e gli Skunk Anansie è stato il culmine di questo sogno. Ho molte canzoni pronte spero di portare avanti quelle a cui tengo di più. Ho le idee chiare su quello che voglio, mi piacerebbe collaborare con Pacifico e mi piace molto scrivere canzoni anche in francese e in inglese, è la mia passione".
La puntata di ieri sera è iniziata con i duetti tra i cantanti in gara e gli ospiti musicali della serata: Nathalie si è esibita con gli Skunk Anansie, Davide con Francesco Renga (autore del suo brano inedito dal titolo "Il tempo migliore") e il Nevruz con Federico Zampaglione.




 


La serata è proseguita con gli inediti dei tre ragazzi, "In punta di piedi" per Nathalie, "Tra l'amore e il male" per Nevruz e "Il tempo migliore" per Davide. La prima manche si è conclusa con l'eliminazione di Nevruz lasciando Davide e Nathalie a contendersi la vittoria.



Nel corso della seconda parte i due cantanti hanno proposto i loro cavalli di battaglia interpretando Davide un madley di brani con "Parlami d'amore" dei Negramaro, "Balliamo sul mondo" di Luciano Ligabue e "I Don't want to miss a thing" degli Aerosmith e Nathalie cantando "America" di Gianna Nannini, "Fortissimo" di Rita Pavone, e "Let the sunshine in" del musical Hair. La seconda parte è terminata con un duetto tra Davide e Nathalie che accompagnati al pianoforte hanno cantato "Imagine" di John Lennon.





Terminato il televoto da casa, Francesco Facchinetti ha proclamato Nathalie vincitrice: "La vittoria è stata inaspettata", racconta Nathalie, "Il mio obiettivo era portare sul palco il mio inedito, anche se man mano che passa il tempo e superi tutti gli ostacoli e andare avanti, inizi a crederci. Il gruppo di x Factor quest’anno era molto affiatato, tra noi ragazzi non si è mai sentita la competizione".
"Sono molto emotiva", conclude, " ma questo lato di me mi piace molto: è ciò che mi spinge a scrivere canzoni".
Nata a Roma nel 1979, Nathalie è di orgini italo-belga. Ha iniziato a comporre brani all'età di quindici anni lasciandosi influenzare da artisti come Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche da cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco De Gregori. Ha partecipato ad alcune rassegne musicali come il Premio SIAE per DEMO, MArtelive, “DEMO Lady’s Award” di Michael Pergolani e Renato Marengo ottenendo una discreta visbilità che le ha permesso di aprire un concerto di Max Gazzé e un live di Andrea Mirò nel 2004.
Con la vittoria di X Factor, a Nathalie - che si è aggiudicata anche il Premio della Critica - spetta un contratto discografico del valore di 300.000 euro.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.