Beatles, il catalogo su iTunes non parte col botto

Beatles, il catalogo su iTunes non parte col botto

Benché atteso tanto a lungo, l'approdo su iTunes del catalogo delle canzoni dei Beatles non ha avuto la partenza a razzo che molti si attendevano (qualcuno si era spinto a prevedere che la classifica dei singoli britannica, che sarà annunciata domani, avrebbe visto una top ten tutta beatlesiana). Non sarà così: anche se i Beatles vantano il maggior numero di nuove entrate nella Top 200 - 29 - nessuna delle loro canzoni è entrata fra le 40 più vendute. "Hey Jude" è al momento la più richiesta dagli acquirenti, seguita da "Let it be" e, abbastanza a sorpresa, da "Twist and shout".

Ci si interroga sulle ragioni di questa "delusione", e alcuni ipotizzano che la causa sia soprattutto il prezzo di vendita (il download di un album dei Beatles è più costoso della media - 10,99 sterline, mentre un Cd "fisico" dei Beatles è acquistabile nei negozi online a 7,99 sterline), altri indicano la relativamente scarsa qualità del suono (fresco di remastering digitale di alta qualità, il catalogo Beatles su iTunes viene invece offerto al consueto standard di compressione di 128kbps).

Paradossale è il fatto che l'attesa di un incremento delle vendite è legata soprattutto alla puntata dell' X Factor britannico in onda stasera, sabato 20 novembre, nella quale tutti i concorrenti canteranno appunto una canzone dei Beatles.

Non diversamente vanno le cose negli Stati Uniti, anche se là la sorpresa viene dal rilevamento secondo il quale la canzone più acquistata su iTunes non è un brano di Lennon-McCartney, bensì "Here comes the sun", la composizione di George Harrison, seguita anche qui da "Let it be"; negli States 52 canzoni dei Beatles sono entrate nella Top 200.

Tuttavia, considerando che le vendite su iTunes delle canzoni dei Beatles sono iniziate solo martedì scorso 16 novembre, le rilevazioni della settimana prossima potrebbero riservare sorprese e novità.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.