Concerti, tornano gli Area

Concerti, tornano gli Area

Il prossimo 19 novembre si terrà al Moncalieri Jazz il concerto degli Area che segna la reunion di una della band progressive più significative del panorama musicale italiano. Alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, alle ore 21.00, andranno in scena Patrizio Fariselli (tastiere), Paolo Tofani (chitarre), Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico) con la partecipazione di Walter Paoli alla batteria e diversi ospiti musicali.
Nata nel 1972 come Area - International POPular Group, ma più comunemente conosciuta come Area, la band era composta inizialmente da Demetrio Stratos (voce, organo, steel drums), Victor Edouard Busnello ai fiati, Patrick Djivas al basso, Gaetano Leandro alle tastirere, Johnny Lambizi alle chitarre e Giulio Capiozzo alla batteria, fomazione che ha preso vita durante le registrazioni dell'album "Radius" di Alberto Radius, dove era inserito il brano "Area", dal quale gruppo ha preso il nome. Prima di registrare il loro primo LP "Arbeit Macht Frei" del 1973, Lambizi e Leandro si separarono dagli Area lasciando il posto a Patrizio Fariselli (pianoforte, piano elettrico) e a Paolo Tofani (chitarra elettrica), mentre Ares Tavolazzi entrò nella band dopo la pubblicazione dell'album al posto di Patrick Djivas che lasciò il gruppo per entrare a far parte della Premiata Forneria Marconi (PFM).
In studio la band registrò sette album tra i quali "Crac!" del 1975 che conteneva i brani "L'elefante bianco" e "Gioia e rivoluzione".



Il cantante degli Area Demetrio Stratos (vero nome Eustratios Demetriou, nato ad Alessandria d'Egitto da genitori greci il 22 aprile 1945), prima di far parte del gruppo, nel 1970 era in leader dei Ribelli con i quali incise il 45 giri di successo "Pugni chiusi" scritto da Luciano Beretta.

 





Stratos morì all'età di trentaquattro anni a New York dove era andato per curarsi da una grave forma di anemia aplastica che lo aveva colpito. La notizia sconvolse il mondo musicale che organizzò in sua memoria un concerto al quale parteciparono band come PFM, Francesco Guccini, Eugenio Finardi, Roberto Ciotti, Skiantos, Roberto Vecchioni e altri ancora. Dal live venne realizzato il doppio album "1979 Il concerto - Omaggio a Demetrio Stratos" uscito per la Cramps, etichetta discografica che pubblicò i primi quattro album degli Area.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.