Pirateria digitale, l'Agcom promuove un pacchetto di misure 'alla francese'

La ricetta antipirateria alla francese, basata sul concetto di “risposta graduale” alle violazioni di copyright commesse in rete dai file sharers, piace all’Autorità italiana per le Telecomunicazioni: secondo Punto Informatico, la Agcom si è fatta promotrice di un pacchetto normativo  modellato sulla cosiddetta legge Hadopi in vigore Oltralpe: in tal caso il Garante delle Comunicazioni si assumerebbe il compito di vigilare sulla tutela della proprietà intellettuale sul Web, attivandosi su segnalazione dei titolari dei diritti (produttori e autori rappresentati dalla SIAE) per reprimere le infrazioni di legge: a tale scopo sarebbe necessaria la piena collaborazione degli Internet Service Providers, chiamati a fornire  all’Autorità gli indirizzi di posta elettronica dei “pirati”. La legge Hadopi francese, come noto, prevede l’invio di due avvisi ai trasgressori di legge prima di comminare, su intervento del Tribunale, l’eventuale sanzione rappresentata dalla sospensione della connessione Internet.   

  

 

Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.