Videogiochi musicali in crisi, Viacom/MTV vende Harmonix

Videogiochi musicali in crisi, Viacom/MTV vende Harmonix

La flessione nei ricavi registrata dal gruppo Viacom nell’ultimo trimestre ha un responsabile principale, la divisione che si occupa della produzione e commercializzazione di videogames. Di conseguenza la holding americana, cui fa capo anche MTV, ha annunciato l’intenzione di vendere Harmonix, la società che pubblica i giochi della celebre collana Rock Band (tra cui quelli tematici dedicati a gruppi come Beatles e Green Day): tra i potenziali compratori si fanno già i nomi di Electronic Arts (distributore esclusivo dei titoli Harmonix) e di Konami, specializzata in prodotti di genere dance.

Harmonix, sviluppatrice iniziale della serie “Guitar hero” (ora proprietà di Activision) era stata acquistata da Viacom nel settembre del 2006 per 175 milioni di dollari; dopo l’annuncio della prospettata vendita, la società ha pubblicato un comunicato in cui precisa che continuerà regolarmente l’attività produttiva con i due marchi esistenti, Rock Band e Dance Central. Il sito Billboard.biz fa tuttavia notare che in caso di trasferimento di proprietà i contratti di licenza in essere con le case discografiche per i download di brani musicali non saranno più validi e andranno rinegoziati.  

Il settore dei videogiochi musicali, che sembrava destinato a un futuro radioso, è invece entrato profondamente in crisi causa saturazione del mercato dell’hardware: dopo avere fatturato nei soli Stati Uniti 1,5 miliardi di dollari nel 2008, è calato a 875 milioni di dollari lo scorso anno, mentre i risultati del 2010 registrano finora un ulteriore crollo del 50 %.  

   

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.