`Vieni via con me´: Benigni omaggia Paolo Conte da Fabio Fazio (video)

`Vieni via con me´: Benigni omaggia Paolo Conte da Fabio Fazio (video)

Era il 1981 quando Paolo Conte incise per la prima volta "Via con me (It's wonderful)", forse la sua canzone più famosa di sempre. Oggi quel pezzo è tornato di attualità grazie a Fabio Fazio, che l'ha usato per dare il titolo al suo programma "Vieni via con me". Lo show, realizzato con la collaborazione dello scrittore Roberto Saviano, ha debuttato ieri sera su Rai 3 facendo quasi 8 milioni di spettatori. Tra gli ospiti c'era anche Roberto Benigni, che l'ha cantata dedicandola all'Italia, in chiara polemica contro il governo Berlusconi.


Caricamento video in corso Link


Non è la prima volta che l'attore e regista toscano interpreta il successo dell'Avvocato. L'incontro artistico tra i due risale infatti al 1983, quando Benigni incise una versione di "Via con me" per la colonna sonora del film "Tu mi turbi", per la quale Conte tra l'altro scrisse anche "Le chic et le charme" e "Sparring partner". Ecco un video che risale proprio a quell'anno.


Caricamento video in corso Link


Come detto, "Via con me" fu registrata da Conte per la prima volta nel 1981, allo studio Format di Torino, e finì nella scaletta di "Alle prese con una verde Milonga", l'album che ha consacrato Conte nel nostro paese e gli ha permesso anche di farsi apprezzare all'estero. L'Avvocato l'ha interpretata moltissime volte dal vivo, come in questo caso.


Caricamento video in corso Link


"È musica, mi commuovo quando la faccio. Il testo non dice niente, però si sente che c'è un sentimento profondissimo, un dolore e una malinconia intensi" ha dichiarato Roberto Benigni riguardo alla canzone "Il senso di qualcosa che deve scoppiare, che deve accadere. È questo che fa un grandissimo autore: non dirti niente e farti sentire tutto. Questa è poesia".
 

Dall'archivio di Rockol - Paolo Conte - Un gelato al limon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.