In Cd un’operina musicale di Virgilio Savona su testi di Rodari

In Cd un’operina musicale di Virgilio Savona su testi di Rodari

Scritta per il ventennale della morte di Gianni Rodari, l’operina musicale “La testa del chiodo” diventa un Cd.

Felice Liperi sulla “Repubblica” ne parla con Virgilio Savona - «l’anima musicale del mitico Quartetto Cetra» - che con sua moglie, Lucia Mannucci, e lo stesso Rodari realizzò negli anni Settanta “Filastrocche in cielo e in terra” «un album di canzoni basato sulle fiabe omonime di Rodari, cantato da Lucia e musicato da me. Il lavoro ebbe un tale successo che decidemmo di metterne in cantiere un altro. Trovammo altre venti favole da musicare ma poi, il 14 aprile 1980, Rodari morì e il lavoro si interruppe». “La testa del chiodo” porta a termine quel progetto, con il contributo, tra gli altri, del maestro Berio. Il titolo lo si deve a Rodari («Era una delle classiche doppie chiavi di lettura di Rodari, proposta in questo modo: "il chiodo ha una testa però non ci ragiona: la stessa cosa capita a più di una persona"») e Savona ci tiene a sottolineare che l’operina «è un'azione scenico- musicale per bambini, con le parti cantate e gli accompagnamenti, scenografia e costumi, in modo che possa essere realizzata anche dai ragazzini». Il Cd con voci e musiche è in vendita allegato a un libro, edito dalle Edizioni Curcio.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.