‘Billboard’ includerà nelle classifiche i singoli scaricati da Internet

SoundScan, la compagnia che compila le classifiche ufficiali americane di "Billboard", ha annunciato che a fine mese nelle charts dei singoli compariranno anche alcuni brani scaricati tramite Internet. La società Reciprocal Inc., che controlla i downloads per varie etichette (tra le quali Arista, Columbia e TVT), fornirà i propri dati alla Soundscan, che ne terrà conto per stilare la hit-parade. «Se un singolo viene venduto, anche in formato digitale, le charts ne devono tenere conto», ha detto il presidente della Reciprocal, Larry Miller. Naturalmente, il quadro non sarà completo sino a quando anche le altre etichette presenti su Internet non verranno monitorate tramite le società che ne gestiscono il downloading (ad esempio, Liquid Audio, Supertracks e Magex). Un portavoce della SoundScan ha spiegato che «le informazioni riguardanti le vendite digitali saranno accorpate con quelle riguardanti la vendita per corrispondenza e la vendita di cd su Internet. Inizialmente, saranno una quantità minima rispetto al resto».
Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.