Kid Rock, classic rock con Rick Rubin: 'Born free' esce il 16 novembre
Sarà pubblicato il prossimo 16 novembre “Born free” (Atlantic), ottavo album in studio di Kid Rock anticipato dalla title track scelta come primo singolo e in rotazione radiofonica in Italia da questo fine settimana. Prodotto da Rick Rubin e mixato da Greg Fidelman, l'album segna una svolta per il trentanovenne artista che, dopo i fasti del 2007 con“Rock ‘N Roll Jesus" e il super-singolo "All summer long", ha spiegato che il nuovo disco contiene “le mie riflessioni su quello che succede nel mondo viste attraverso le lenti di Detroit.
Osservando tutto quello che è capitato negli anni appena trascorsi, la situazione economica, la perdita ovunque di posti di lavoro, volevo fare un album che rispecchiasse i tempi ma che avesse anche un’ anima”.
Minimizzate le contaminazioni di alcuni dei suoi più recenti lavori, "Born free" vira verso lo stile 'americana' grazie anche al gusto e all'orientamento di Rubin, scelto appositamente, e lascia da parte gli accenti rap e metal. Le registrazioni di base (tutte dal vivo a Los Angeles) hanno visto la partecipazione tra gli altri di Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, David Hidalgo dei Los Lobos, Benmont Tench degli Heartbreakers, Matt Sweeney degli Chavez; tra Detroit, Nashville e Atlanta sono stati poi inseriti gli interventi di Bob Seger, Sheryl Crow, Zac Brown, Trace Adkins, T.I. e Mary J. Blige (nel brano “Care”).
L’anno scorso Kid Rock, che conta su una sponsorship esclusiva con il marchio di whisky Jim Beam, si è dedicato parecchio alle attività filantropiche della sua Kid Rock Foundation.