I Pearl Jam lanciano una radio per il loro ventesimo anniversario - video

I Pearl Jam lanciano una radio per il loro ventesimo anniversario - video

Sono passati vent'anni dal giorno in cui Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready e Jeff Ament hanno suonato insieme per la prima volta di fronte ad un pubblico. Era il 22 ottobre del 1990 e a ospitare i neonati e non ancora famosi Pearl Jam era il piccolo Off Ramp Café di Seattle. Da lì a un anno, il loro esordio "Ten" li avrebbe consegnati alla storia del rock, rendendoli uno dei gruppi di punta del movimento grunge. Un movimento al quale, a distanza di anni, sono riusciti a sopravvivere, artisticamente e non solo. Oggi per festeggiare il ventesimo anniversario la band ha preparato qualcosa di speciale: lancerà  infatti una radio satellitare chiamata Pearl Jam Radio, che raccoglie tutto il loro materiale di registrazioni di concerti, performance in studio e vari inediti. Il canale si troverà  sul network satellitare  e sul sito internet di Sirius Radio XM e andrà  in onda dalle 18 di oggi con la messa in onda del concerto-anniversario dei 10 anni di attività , svoltosi a Las Vegas nel 2001.
Pearl Jam Radio onorerà  il ventesimo anniversario anche con il broadcasting ufficiale del primo show del gruppo, avvenuto proprio 20 anni fa a Seattle, appena un anno prima di raggiungere i 13 dischi di platino con "Ten". L'album conteneva canzoni che ancora oggi sono pilastri del repertorio dei Pearl Jam come "Alive", "Jeremy", "Black" e "Even flow", di cui sotto potete vedere una performance d'annata.




Dopo il lancio, la radio manderà  in onda altri importanti concerti della band americana, ma anche materiale estratto dai progetti paralleli di ogni membro e altre chicche dedicate ai fan. I Pearl Jam nel frattempo i prossimi 23 e 24 ottobre faranno tappa a Mountain View, in California, per festeggiare con un paio di concerti al Bridge School Benefit organizzato da Neil Young. Con loro sul palco, oltre all'artista canadese, ci saranno tra gli altri anche Elton John e Elvis Costello. "Suonare per beneficenza è qualcosa di speciale" ha dichiarato il frontman Eddie Vedder "Inoltre è il nostro anniversario, quindi è perfetto. Non è una cosa che riguarda solo noi, ma anche tutti i bambini che saranno sul palco e soprattutto Neil Young e la sua dedizione, la sua influenza".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
5 lug
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.