'Binaural': cosa significa il titolo dei Pearl Jam?

'Binaural': cosa significa il titolo dei Pearl Jam?
Come annunciato in precedenza da Rockol, si intitolerà 'Binaural' il nuovo album dei Pearl Jam in uscita il prossimo 23 maggio, e sarà prodotto da Tchad Blake, un vero e proprio esperto di tecniche di registrazione. Oltre alle collaborazioni già citate, (e ricordiamo che Tchad Blake è anche uno dei componenti dei Latin Playboys, band costituita da due membri dei Los Lobos insieme allo stesso Blake e a Mitchell Froom), Tchad Blake ha già lavorato con diversi artisti della Real World di Peter Gabriel - tra cui spiccano i sardi Gesuino Daiana e i Tenores di Bitti - sfruttando il sistema di registrazione che dà il titolo all'album dei Pearl Jam. La registrazione 'binaurale' ha come obiettivo quello di posizionare la testa dell'ascoltatore proprio dove la fonte sonora incontra l'apparecchio di registrazione. E' un processo di studio che vede il suono direzionato verso una testa-manichino, nei cui padiglioni auricolari sono disposti i microfoni. La forma e l'ampiezza dell'orecchio ricostruito sono definiti a priori, naturalmente, per cui non si può dire che il sistema 'binaurale' sia 'assoluto' nei confronti di chi ascolterà - lo stesso problema è riscontrabile relativamente all'altezza cui viene posizionata la testa dell'ascoltatore/manichino - ma i suoni frontali vengono comunque percepiti in cuffia molto più vicini di quanto non capiti ascoltando delle normali registrazioni. E' lo stesso Tchad Blake, sul suo sito http://www.binau.com, a spiegare qualcosa su questo innovativo lavoro: "Ho registrato ore di materiale con la tecnica binaurale, soprattutto per gli artisti della Real World, ma sono ancora pochissime le cose pubblicate. E' molto difficile vendere questa roba. Ho finito tre dischi che usciranno quest'anno, seppure in diversi momenti. Inoltre, sono già disponibili due album usciti lo scorso anno per l'etichetta Select della WOMAD. Per le mie produzioni pop utilizzo una Binaural head (la 'testa' di registrazione) Neuman KU100. Altri segnali sono missati, così perdo la naturale immagine binaurale, ma ottengo comunque un buon effetto. Nella band di cui faccio parte, i Latin Playboys, utilizziamo suoni binaurali raccolti in tutto il mondo. Attualmente la Real World Records è in procinto di creare un'etichetta per quesye avventure binaurali". Tra gli album 'binaurali' cui Tchad Blake ha lavorato e già usciti, ci sono:
"Kaira naata", di Pa Bobo Jobarteh & Kaira Trio, WOMAD Select
"From the caves of the iron mountain", di Tony Levin, Steve Gorn e Jerry Marotta, Papa Bear Records
"Pintaderas: made in Sardinia", di Gesuino Deiana, WOMAD Select
"Dawn Raga", di Mandolin U. Srinivas, WOMAD Select
"S'amore ‘e mama", dei Tenores di Bitti, Real World
Dall'archivio di Rockol - Gli esordi dei Pearl Jam
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.