Anche Celentano e Zucchero al concerto per De André

Anche Celentano e Zucchero al concerto per De André
Da "La Repubblica": «Sono quelli di Adriano Celentano e Zucchero gli ultimi nomi aggiunti al cast dello spettacolo "Faber, amico fragile... una serata insieme per gli ultimi" che domenica 12 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova metterà insieme musicisti ed interpreti italiani di storia e cultura musicale diversa, ma uniti sia per ricordare De André ad un anno dalla scomparsa interpretandone un brano (ognuno secondo la propria sensibilità) che per dare voce al progetto di appoggio e solidarietà verso gli "ultimi", dai malati ai carcerati, dalle prostitute agli emarginati, sempre al centro del lavoro poetico del cantautore genovese. Il cast dello spettacolo - promosso dalla Provincia di Genova e dall'associazione Fabrizio De André insieme al Teatro dell' Opera di Genova e numerosi sponsor - comprende quindi Francesco Baccini, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Loredana Berté, Massimo Bubola, Cecilia Chailly, Adriano Celentano, Vittorio De Scalzi, Teresa De Sio, Roberto Ferri, Eugenio Finardi, Enzo Jannacci, Jovanotti, Ligabue, Oliviero Malaspina, Fiorella Mannoia, Mercanti di Liquore, Mauro Pagani e la Pfm, Gino Paoli, Vasco Rossi, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni e Zucchero. Ancora incerta la presenza di Dario Fo, certi invece Franca Rame, Manlio Sgalambro, Fernanda Pivano, Michele Serra, Stefano Benni, Lella Costa e Fabio Fazio che condurrà lo spettacolo. L'intera serata (esauriti in meno di un'ora e mezza i duemila posti disponibili) sarà all'insegna della solidarietà: il ricavato andrà agli emarginati seguiti dalla comunità genovese di San Benedetto al Porto animata da Don Andrea Gallo; e proprio 200 "ultimi" saranno gli unici ad aver avuto un posto riservato nella platea del Carlo Felice». Il "Corriere della Sera" ricorda che «Gli organizzatori non hanno voluto tv: le telecamere poste all'interno del teatro serviranno solo a proiettare le immagini su due megaschermi montati in piazza De Ferrari per accogliere tutti coloro che sono rimasti senza biglietti (già esuriti). Il ricavato della serata e della vendita di tutti i prodotti realizzati per l'evento (manifesti, gadget, volume, cd) andrà in beneficenza».
La storia di "Creuza de mä" di Fabrizio de André
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.