Nuove classifiche italiane: Hevia torna in testa tra gli album. Le All Saints salgono al n.1 tra i singoli. ‘Pop mania 2000’ in testa alle compilation

Album più venduti
La classifica "Top of the music" elaborata per la FIMI da ACNielsen C.R.A. per la settimana che si è chiusa il 24 febbraio 2000 vede un nuovo "rimpasto" tra le prime tre posizioni. Torna in testa Hevia con "No man’s land"; sale al secondo posto "Stagioni", di Francesco Guccini, scende dalla prima alla terza posizione Adriano Celentano con "Io non so parlar d’amore". Probabilmente Hevia ha beneficiato dell’apparizione al 50mo Festival di Sanremo come ospite. Alle spalle dei primi tre, conferma il quarto posto Santana; da segnalare l’ingresso nella top ten di "Bloodflowers" dei Cure, venticinquesimo sette giorni fa e ottavo questa settimana. Con il gruppo inglese, la top ten diventa rigorosamente al maschile data l’estromissione di Celine Dion, scesa al sedicesimo posto. Quattordicesima invece la seconda nuova entrata, "Telling stories" di Tracy Chapman. Interessante recupero per Sting, dal n.28 al n.21 (da notare che in questo caso la classifica è precedente all’esibizione a Sanremo della rockstar inglese). Ma alle spalle di un’altra nuova entrata, Sergent Garcia ("Un poquito quema’o", n.24), c’è un disco del 1991: "Bloodsugarsexmagik", la cui ristampa entra al n.25 confermando l’enorme successo dei Red Hot Chili Peppers, che si trovano tuttora al n.9 con "Californication", uscito diversi mesi fa. Escono dalla top 30 Mina, Michael Bolton, e soprattutto Ligabue: "Miss Mondo", n.18 nella classifica precedente, è scesa al di sotto della trentesima posizione.

Singoli Sale al n.1 (dal n.19) "Pure shores" delle All Saints, che precede sul filo di lana "Sexbomb" di Tom Jones; questa scavalca "Cartoon heroes" degli Aqua (n.3). Scende al n.6 la precedente capoclassifica, "Go let it out" degli Oasis. Rientra nella top 10 Robbie Williams con "She’s the one", ottava. Da segnalare l’ascesa di Kelis ("Caught out there" sale dal n.18 al n.11). La più alta nuova entrata è "Re rewind" degli Artful Dodger (diciottesima). Da segnalare l’uscita dalla top 20 de "La fine del millennio" (Vasco Rossi) e "Imagine" di John Lennon. Unica canzone in lingua italiana in classifica, "La mossa del giaguaro" (Piotta, n.17).

Compilation
"Pop mania 2000" scavalca "One shot 80 vol.8" e si insedia al primo posto. Nuova entrata al n.6 "The next best thing", colonna sonora che comprende, tra l’altro, "American pie" di Madonna. E’ una colonna sonora anche la nuova entrata al n.13, "Salsa". Passato San Valentino, escono di classifica "Best of love vol.4" e "Love in blue".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.