New York: troppo alta la royalty agli autori per lo streaming musicale

New York: troppo alta la royalty agli autori per lo streaming musicale

Troppo alta, e calcolata con metodi discutibili, la royalty che le Internet companies americane Yahoo! e RealNetworks sono tenute a versare alla American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP) per la distribuzione di musica in modalità streaming. E’ questo il parere della Corte di Appello di New York che, ribaltando i giudizi di grado inferiore, ha contestato tanto la percentuale stabilita in sede processuale – pari al 2,5 % – che la procedura impiegata per calcolare l’imponibile, commisurando  i ricavi aziendali all’uso di musica effettuato sulle piattaforme on-line. La Corte d’Appello si è sostanzialmente rifatta alla giurisprudenza che, negli Stati Uniti, considera il download di opere musicali non alla stregua di una “pubblica diffusione” del repertorio ma di una copia privata tale da giustificare una royalty minore. La questione, di notevole portata dal momento che l’ASCAP amministra circa il 45 % delle opere musicali diffuse on-line, torna ora nelle mani dei giudici competenti, incaricati di  stabilire una tariffa ritenuta più equa.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.