`Niente paura´, parla il regista: `Ligabue ci racconta l'Italia´

`Niente paura´, parla il regista: `Ligabue ci racconta l'Italia´

Raccontare un'Italia civile e impegnata attraverso le canzoni di Luciano Ligabue. Questo è lo spirito che anima "Niente paura", il film documentario diretto da Piergiorgio Gay che vede il rocker di Correggio nella veste di co-protagonista e voce narrante. La pellicola racconta la nostra identità nazionale anche attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, ma che secondo il regista assumono significato e valore collettivo. "Niente paura" inoltre vede la partecipazione di altri personaggi e amici del Liga come Carlo Verdone, Margherita Hack, Fabio Volo, Paolo Rossi e Javier Zanetti. " Questo film per me rappresenta il compimento di un percorso lungo tre anni, durante i quali ho riflettuto su come mi sarebbe piaciuto fare un documentario del genere" racconta a Rockol il regista Piergiorgio Gay "Per realizzarlo mi sono ispirato a `No direction home´ di Martin Scorsese: oltre che essere un bellissima biografia di Bob Dylan, quel film era in grado di raccontare in generale l'America degli anni '60. Io ho cercato di fare più o meno la stessa cosa: volevo creare un ritratto dell'Italia degli ultimi trent'anni, raccontando la crisi della politica e cercando di scoprire cos'è per noi l'identità nazionale. Proprio per questo ho scelto Luciano: è popolare, tutti conoscono le sue canzoni, ma è anche molto importante da un punto di vista simbolico. Non è un cantautore impegnato nel senso classico del termine, però spesso si esprime su questioni che a me stanno molto a cuore. La sua frase `Questo paese non è di chi lo governa ma di chi lo abita´ ad esempio mi ha colpito e mi ha fatto riflettere. Oppure quando ai concerti canta `Buonanotte all'Italia´ proietta sul palco le immagini di Falcone, Borsellino, Pertini e Pasolini. È una persona cosciente di quello che gli sta intorno".
Luciano Ligabue, tra l'altro, ha seguito la realizzazione del film sin dalla nascita del progetto. "All'inizio gli ho mandato una mail per spiegargli cosa volevo fare. Dopo pochi giorni mi ha risposto dicendomi che l'idea gli piaceva, soprattutto perché dava spazio anche a molte persone comuni. Quando scrivevamo le varie parti della sceneggiatura mano a mano gliele mandavo, ma lui si è solo limitato a darci qualche consiglio. E soprattutto ha registrato per noi alcune versioni acustiche dei suoi pezzi `Niente paura´ e L'amore conta´, oltre a quella di `Buonanotte all'Italia´ al pianoforte", ricorda Piergiorgio.
Il fatto di aver coinvolto Ligabue potrebbe essere un vantaggio promozionale per il film? "Questa pellicola ha due pubblici di riferimento secondo me: quello del Liga, che può andare a vederlo e poi trovarci dentro degli aspetti del nostro paese che non conosceva, e quello più interessato all'aspetto politico, che magari scoprirà un artista che non si immaginava così" risponde il regista "Luciano in realtà è il primo a dire che questo non è un suo progetto. `Sono solo un ospite del film´, continua a ripetermi da quando abbiamo iniziato la promozione". Qui sotto il tralier di "Niente paura":


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.