Ray Davies, nuovo album: i dettagli di 'See my friends'
Sono stati resi noti i dettagli del nuovo album del già frontman dei KinksRay Davies: il disco, intitolato "See my friends", conterrà quattordici riletture dei classici del suo gruppo, e sarà impreziosito dalle collaborazioni di - oltre dei già citati Bruce Springsteen, Bon Jovi e Killers - Metallica, Mumford and Sons, Black Francis, frontman dei Pixies, Billy Corgan, rimasto l'unico titolare del marchio Smashing Pumpkins, Alex Chilton, fondatore dei Big Star scomparso lo scorso marzo e tanti altri.
La nuova fatica in studio di Davies raggiungerà i mercati il prossimo primo novembre. Ecco, di seguito, la tracklist completa con l'elenco delle collaborazioni:.
'Better things' (con Bruce Springsteen)
'Celluloid heroes' (con Jon Bon Jovi & Richie Sambora)
'Days/This time tomorrow' (con i Mumford & Sons)
'Long way from home' (con Lucinda Williams & The 88)
'You really got me' (con i Metallica)'
'Lola' (con Paloma Faith)
'Waterloo sunset' (con Jackson Browne)
'Til the end of the day' (con Alex Chilton & The 88)
'Dead end street' (con Amy Macdonald)
'See my friends' (con gli Spoon)
'This is where I belong' (con Black Francis)
'David Watts' (con The 88)
'Tired of waiting' (con Gary Lightbody)
'All day and all of the night/Destroyer' (con Billy Corgan)
Nel frattempo Davies sta lavorando al suo album solista, oltre che alla reunion dei Kinks, "congelata" a tempo indeterminato viste le condizioni di salute di suo fratello Dave, anch'esso parte della band e colpito da un infarto nel 2004: "Io e Mick (Avory) stiamo spulciando i nostri archivi alla ricerca di materiale che sia all'altezza, ma adesso non sappiamo se Dave vorrà essere della partita. La reunion del Kinks dipende da lui".