Musica digitale, Zune (streaming + download) arriva anche in Italia

Attivo negli Stati Uniti dal 2008, dopo l’introduzione sul mercato (nel 2006) della omonima gamma di lettori portatili Mp3, il servizio di musica digitale Zune Marketplace di Microsoft fa il suo ingresso sulla scena internazionale, Italia compresa, a partire dai mesi autunnali: la piattaforma abbinerà un servizio di streaming illimitato in abbonamento (9,99 € al mese, ma senza la possibilità di scaricare un certo numero di brani come accade negli Stati Uniti) a un negozio di download “alla carta”, disponibile inizialmente solo in alcuni Paesi europei (Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna).

Entrambi funzioneranno sui pc che adottano il sistema operativo Windows, con i cellulari che utilizzano Windows Phone 7 OS e con le console per videogiochi Xbox 360. Il catalogo, licenziato da major ed etichette indipendenti, conterà inizialmente circa 8 milioni di brani disponibili come Mp3 a 256 e 320 kbps.

Il servizio di streaming non prevede un’opzione gratuita pagata dalla pubblicità; quello di download includerà (in Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma non in Italia) anche la possibilità di acquistare materiale  video. Quanto ai lettori Zune, Microsoft non ha al momento in programma di venderli al di fuori degli Stati Uniti.

 

Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.