Gracenote, metadata e numeri da capogiro

Gracenote, metadata e numeri da capogiro

Gracenote, leader nel comparto dei metadata musicali e licenziataria, tra l'altro, dei diritti di pubblicazione di milioni di testi di canzoni per conto dei maggiori editori musicali, nonchè produttrice di centinaia di applicazioni orientate alla 'music recognition' , ha annunciato numeri da record, dichiarando che la scorsa settimana il suo sistema Global Media Database ha processato la duecentomiliardesima query. Le interrogazioni al database di Gracenote - che si accede anche da siti di altre aziende, rifornite con soluzione cosiddette 'white label', spaziano dai testi dei brani al fingerprinting, dalle caratteristiche di prodotto dei CD e dei DVD alle raccomandazioni, e funzionano sia su piattaforma internet che mobile. Il servizio di identificazione musicale e le soluzioni di gestione di piattaforme terze di Gracenote poggiano su un database che include metadata relativi a 8 milioni di CD e a oltre 100 milioni di tracce; il mercato sta peraltro spingendo l'azienda verso il comparto video, ma è la crescita della distribuzione digitale in genere la ragione di un aumento vertiginoso dei consumi di informazioni relative a musica e intrattenimento.
GraceNote è una sussidiaria di proprietà di Sony Corporation of America e ha sede a Emeryville, in California.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.