Popkomm 2010: organizzatori soddisfatti, già fissate le date per l'anno prossimo

Dopo l’anno sabbatico imposto dalle previsioni estremamente negative sul numero di visitatori (il calo stimato era addirittura del 50 %), l’edizione 2010 del Popkomm, allestita presso i nuovi spazi espositivi dell’ex aeroporto di Tempelhof a Berlino, si è chiusa con dati considerato soddisfacenti dagli organizzatori: tra l’8 e il 9 settembre, i due giorni di manifestazione dedicati ai soli addetti ai lavori, nei padiglioni si sono registrate 7.500 presenze, con 470 espositori in rappresentanza di 20 diversi Paesi (il 60 % di nazionalità non tedesca). Non sono invece circolati dati ufficiali sul terzo giorno della fiera, aperto al pubblico: le stime parlano comunque di 10 mila visitatori. 

L’inversione della tendenza negativa degli anni precedenti viene attribuita, in parte, anche alla decisione di inserire la fiera nel contesto di una “settimana della musica” che ha visto esibirsi negli spazi del Tempelhof Airport e nel vicino quartiere di Kreuzberg numerosi artisti locali. “Abbiamo dovuto riportare la musica al Popkomm”, ha spiegato a Billboard.biz il direttore della fiera Daniel Barkowski. “E’ come un salone dell’auto, chi ci va vuole vedere le automobili”. Lo stesso Barkowski si è detto sicuro del fatto che la fiera “migliorerà e diventerà ancora più grande”: intanto sono già state fissate le date per la ventiduesima edizione, in programma tra il 7 e il 9 settembre 2011 sempre a Berlino.

 

 

Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.