Prima certificazione delle vendite FIMI: disco di diamante per Renato Zero

Prima certificazione delle vendite FIMI: disco di diamante per Renato Zero

Con “Presente” e “ZeroNoveTour Presente” (riedizione deluxe contenente l’album di studio più un dvd live), Renato Zero  è l’unico artista italiano a potersi fregiare, dall’inizio del 2009 ad oggi, del “disco di diamante” per vendite superiori alle 300 mila copie.  Lo si può dire, finalmente, con il conforto di dati ufficiali: proprio oggi, dopo anni di cifre “ballerine” sovente manipolate dalle case discografiche a fini autopromozionali, la FIMI ha reso pubbliche per la prima volta le vendite certificate da Gfk per quanto riguarda i supporti fisici e da Nielsen SoundScan International per quanto riguarda i brani digitali. E dalla lista risulta, appunto, che l’album di Zero (ironia della sorte: su un’etichetta, la Tattica, non aderente alla FIMI…) è l’unico ad avere raggiunto e superato quota 300 mila, anche se qualcuno potrebbe  obiettare alla scelta di unificare le vendite di due prodotti (un album e una ristampa “ibrida”, cd più dvd) usciti in momenti diversi sul mercato. Fatto sta che Zero sta lassù in cima, mentre sono 18 i titoli (due ciascuno per Alessandra Amoroso e Michael Jackson) ad avere raggiunto lo status del multiplatino (oltre 120 mila copie), 29 i dischi di platino (oltre 60 mila copie) e 46 i dischi d’oro (oltre le 30 mila copie vendute nel periodo): tra questi anche sempreverdi come “Abba Gold: Greatest Hits” degli Abba (1992) e l’immortale “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, uscito in origine nel 1973. Le cifre si basano per due terzi sul venduto effettivo certificato da Gfk; poiché l’ente di rilevazione non copre tutti i canali di vendita (ad esempio edicole, record clubs e autogrill), per il terzo restante valgono ancora le autocertificazioni delle case discografiche.

Sul versante dei download digitali si aggiudicano il multiplatino (oltre 60 mila copie) “A te” e “Baciami ancora” di Jovanotti, “Bad romance” di Lady GaGa, “I gotta feeling” dei Black Eyed Peas, “Tik tok” di Ke$ha e “Waka waka” di Shakira feat. Freshlyground; 22 sono i titoli con vendite di “platino” (oltre 30 mila download) e 23 quelli certificati d’ “oro” (oltre 15 mila download). L’elenco completo degli album, delle compilation e dei brani digitali è consultabile sul sito della stessa FIMI e verrà aggiornato settimanalmente.

 

 

 

Dall'archivio di Rockol - Renato racconta Zero, il folle
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.