Eminem vs Universal, la Corte d'Appello ribalta il giudizio sulle royalty

Eminem vs Universal, la Corte d'Appello ribalta il giudizio sulle royalty

Ribaltando il giudizio di primo grado espresso da un tribunale di Los Angeles, la Corte d’Appello di Pasadena, California, ha riconosciuto la legittimità delle pretese di maggiori royalties avanzate dalla prima società di produzione di Eminem, F.B.T. Productions, nei confronti della major Universal. F.B.T., che ha scoperto il rapper di Detroit nel 1995 (tre anni prima che firmasse con la Aftermath Records di Dr. Dre, distribuita da Interscope/Universal), pretende una fetta di ricavi maggiori sulle vendite di download e suonerie effettuate tra il 2003 e il 2008, sostenendo che per quanto riguarda gli sfruttamenti digitali i contratti devono prevedere una licenza ex novo sul repertorio e non  una semplice estensione a un supporto diverso delle condizioni applicate ai cd (dal momento che in questo caso la casa discografica non sostiene spese di stampa, confezionamento, trasporto e distribuzione fisica del prodotto)

Sulla base di questo assunto la major aveva riconosciuto all’artista e ai suoi primi produttori; Bass Brothers, solo il 12 % delle vendite effettuate su canali come iTunes, mentre la Corte d’Appello sostiene ora che abbiano diritto al 50 % dei ricavi. 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.