Chitarre in mostra a Milano

La tredicesima edizione di “Second Hand Guitars”, la più grande mostra-mercato di chitarre d'Europa, quest'anno si terrà all’Alcatraz di Milano (via Valtellina, 25) domenica 30 maggio dalle 11 alle 20. Il menù: migliaia di strumenti nuovi, usati e da collezione, da vedere, provare, scambiare, acquistare; dimostrazioni e workshop a cura di chitarristi professionisti, tecnici, liutai e grandi collezionisti; servizio gratuito di cambio corde e valutazione. È prevista, come nelle scorse edizioni, la partecipazione di artisti di fama. Tra gli espositori ci saranno i principali importatori, negozianti e collezionisti dall’Italia e dall’estero. La panoramica degli strumenti esposti sarà davvero fuori dal comune. Alle Fender e Gibson degli anni ‘50, ‘60 e ‘70 si affiancheranno chitarre di marche meno note ma altrettanto interessanti: Danelectro, Gretsch, Guild, Rickenbacker, eccetera. Nutrita anche la rappresentativa degli strumenti nuovi di alto prezzo, tra cui Stratocaster, Telecaster e Les Paul a tiratura limitata. Quest’anno, per la prima volta, sarà allestito uno spazio dedicato all’acustica. Alle leggendarie Martin si affiancheranno strumenti meno noti - Lowden, Larrivee, Taylor, Santa Cruz, eccetera - ma altrettanto prestigiosi. Tra i workshop in programma:
workshop di regolazione e manutenzione della chitarra, a cura del liutaio Federico Carli;
workshop sulla storia della chitarra elettrica, a cura di Paolino Canevari;
workshop sull’acquisto delle chitarre all’estero, a cura di Alberto Biraghi;
Si terrà inoltre uno stage con un noto chitarrista rock (ancora anonimo) che svelerà alcune delle sue tecniche più d’effetto; sarà disponibile un servizio di valutazione dei propri strumenti, a cura dell’associazione Accordo; e opererà una “restring clinic”, dove imparare il metodo corretto per sostituire le corde della propria chitarra osservando il liutaio Mogar mentre effettua il lavoro.
Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.