L’angolo dei necrologi: morta una delle Shirelles, morto il folksinger Deroll Adams, morto il percussionista Khan

L’angolo dei necrologi: morta una delle Shirelles, morto il folksinger Deroll Adams, morto il percussionista Khan

E' morta Doris Kenner-Jackson, una delle componenti delle Shirelles, gruppo femminile degli anni Sessanta. La cantante aveva 58 anni ed era da tempo afflitta da una grave malattia. Il gruppo si era formato nel 1957 e, in diverse incarnazioni, era stato attivo nel circuito live fino allo scorso anno.
E' morto il folksinger Deroll Adams. Faceva parte della scena folk della West Coast americana degli anni Cinquanta ed era amico di un'altra leggenda del folk a stelle e strisce, Woody Guthrie. Adams è morto ad Anversa all'età di 74 anni. Dopo essere sbarcato in Inghilterra, nel 1957, non era più tornato negli USA. A Londra, negli anni Sessanta, faceva parte del "giro" degli Animals, Small Faces e Them. La sua composizione più conosciuta è "Portland town", di cui sono state registrate varie cover, tra le quali la più nota è forse quella di Joan Baez.
E' morto Allah Rakha Khan, grande tablista indiano che aveva a lungo collaborato col maestro del sitar Ravi Shankar. Come specialista in tabla, il classico strumento percussivo indiano, Khan aveva suonato con Shankar in numerosi concerti e si era inoltre esibito in alcuni festival durante gli anni del "flower power". Il suo debutto era avvenuto nel 1940, e nel 1942 aveva firmato la colonna sonora per il film "Khandaan". Era nato a Phagwal, Jammu, il 29 aprile 1920 e si è spento a Bombay. Lascia una figlia e tre figli, uno dei quali, Zakir Hussain, è anch'egli suonatore di tabla.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.